004202
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.salmour.cn.it
it
Regione Piemonte

GRANDE SUCCESSO PER LA TERZA EDIZIONE DELLA FIERA DEL GRANO ROSSO SALMOUR

Dettagli della notizia

La kermesse si è svolta il 29 e 30 giugno

Data:

06 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 a Salmour, in provincia di Cuneo, grazie all'organizzazione del Comune di Salmour in collaborazione con la Pro Loco,  durante la terza edizione della Fiera del Grano Rosso Salmour, si è respirata aria di divertimento  con un cartellone di eventi  straordinari e originali.

La cornice dell’Agrifesta, il Parco Crova,  con la sua estensione di ben 12.000 metri quadrati e i suoi alberi secolari si è rivelata la  location perfetta!

 

Passeggiando tra il  museo a cielo aperto, i racconti, le  dimostrazioni, i  giochi, i laboratori , la musica e gli spettacoli tra degustazioni e allegria la Fiera del Grano Rosso ha accolto migliaia di visitatori.

 

Le tradizioni e la natura sono stati gli  ingredienti preziosi della manifestazione, dalle passeggiate a cavallo nel parco, al pic nic, alle dimostrazioni con cani da ricerca, alla sfilata di moda dei negozi di abbigliamento del territorio che  ha coinvolto  il Belvedere di Salmour, affacciato sui campi degli agricoltori locali ammirando le colline UNESCO.

 

L’Agrifest di Salmour è continuata  incessantemente per due giorni anche  la sera con gli aperitivi musicali, la serata dedicata ai giovani, lo spettacolo del comico Gianpiero Perone direttamente da Zelig, il Fashion Show e  il live dei Divina Band.

 

Sabato pomeriggio, dopo l’inaugurazione, un attesissimo TALK: TESORI UNICI DA SCOPRIRE, UN VIAGGIO TRA TRADIZIONE, GUSTO E SENTIMENTO”

Piacevolissimo incontro con il Presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, l'assessore del comune di Racconigi Annalisa Allasia , il Sindaco di Savigliano Antonello Portera , il Sindaco di Genola Flavio Gastaldi , il Sindaco di Cavallerleone Marcellino Peretti, il consigliere del comune di Sommariva Perno Luca Boasso, il Sindaco del comune di Cervere  Corrado Marchisio, il Sindaco di Rocca de' Baldi Alfonso Porfido, il Vice Sindaco di Narzole, Flavio Curti ,la Sindaca del comune di Frabosa Soprana Jole Caramello, il Sindaco di Salmour  Roberto Salvatore, l’agronomo Franco Tesio, la giornalista Paola Gula che ha moderato l’incontro insieme a Tiziana Martino .

Erano inoltre presenti all'inaugurazione: il Senatore Giorgio Maria Bergesio, l'assessore del comune di Fossano e Consigliere provinciale Simona Giaccardi, il Sindaco di Benevagienna Claudio Ambrogio, il Presidente Ascom Fossano e Consigliere CRF Mauro Giaccardi, Consigliere ATL Paolo Bruno.

Storytelling: Renato Maunero di Cherasco - Nicola Manuela de L'Orto di Pian Bosco, Walter Ellena di l' Ape Golosina di Narzole, Monica Olivero di Biolivero, Domenica e Anna Vissio, Andrea Romero.

 

Domenica 30 giugno, degustazioni e mercato dell’artigianato e dei prodotti d’eccellenza, raduno di auto e moto d’epoca e attrezzatura d’epoca.

 

In vari momenti della giornata si è assistito alla trebbiatura antica grazie a una macchina d’epoca restaurata e messa a posto da Claudio Fracchia.

 

I visitatori hanno potuto cimentarsi con la pirografia e con la cordatura a cura dell’Associazione Antichi Mestieri mentre l’Associazione Le Bolle ha intrattenuto e fatto divertire i bambini con un laboratorio sensoriale sul grano rosso. I Giochi di una volta hanno coinvolto tutti grazie all’Associazione sportiva di Salmour e si è potuto fare il battesimo della sella.

 

Nel pomeriggio interessante dimostrazione di ricerca persone con cani e droni  a cura del il Gruppo "volontari-odv Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

La premiazione del sentiero dei Salmouretti , la consegna della Spiga Rossa e della Borsa di Studio per la musica ha emozionato tutti i partecipanti.

 

Molto atteso il VIAGGIO NEL TEMPO Marieme vouj marieme , sfilata di abiti da sposa delle nonne e delle mamme del territorio.

 

La sera l’attesissimo FASHION SHOW: VIAGGIO TRA MODA DANZA E GRANO , l’evento dei professionisti della moda e dello stile che ha visto la partecipazione di un numeroso  pubblico ed è stato presentato da Tiziana Martino.

 

Hanno partecipato:  GRIFF*INN - Fossano, RINASCIMENTO - Fossano, MARTE E VENERE - Fossano, NUOVA ERA - Fossano, LUCAS’ PRIDE - Monforte d’Alba, Ottica MAESTRELLI - Fossano e Savigliano, Estetica Francesca BERNOCCO - Salmour, MY PERSONAL LOOK di Gessica MANFREDI - Cherasco, Scuola di danza DANZARTE di Cherasco di Cristina SURACE- Foto Anilda  Puleri

.

 

Divertimento, tradizioni, tipicità, natura, relax, bellezza, moda, danza e sogni sono stati i fattori portanti di tutta la Kermesse della FIERA DEL GRANO ROSSO SALMOUR.

 

Un grazie speciale a tutti gli intervenuti, a chi ha collaborato e agli sponsor.

 

L’appuntamento è per il 2025 con un programma ancora più ricco e originale, gli organizzatori si sono già messi al lavoro!

 

 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa

Via Vittorio Emanuele, 1 - 12040 Salmour (CN)

Ultimo aggiornamento: 06/07/2024, 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri