Descrizione
Il Sindaco
Premesso che:
- È necessario effettuare lavori di abbattimento delle barriere architettoniche all'interno della parte nuova del cimitero comunale per garantire l'accessibilità a tutte le persone;
- I lavori comporteranno la chiusura temporanea di alcune aree del cimitero e la sospensione dell'accesso ai cittadini per garantire la sicurezza e il buon andamento delle operazioni in riferimento al Dlgs. 106/09 che prevede: " Agli estranei ai lavori non deve essere consentito di accedere alle zone di lavoro del cantiere."
Visto l’art. 50, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18.8.2000, n. 267;
Attesa la propria competenza all’adozione del presente atto, ai sensi del citato articolo 50 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. del 18.08.2000, n. 267, nell’esercizio del potere concesso al Sindaco dalla vigente legislazione in materia di salvaguardia della pubblica incolumità;
Ordina:
- Chiusura Temporanea: A partire dal 16 settembre 2024 e fino al termine dei lavori, è disposta la chiusura temporanea della parte nuova del cimitero comunale. Durante questo periodo per motivi di sicurezza, l'accesso alla suddetta area sarà vietato ai cittadini.
- Divieto di Accesso: È fatto divieto a tutti i cittadini di accedere alla parte nuova del cimitero comunale fino alla conclusione dei lavori. Sono esclusi dall'accesso i lavoratori e il personale autorizzato per le operazioni di abbattimento delle barriere architettoniche. In caso di eventuali funerali si provvederà alla temporanea sospensione del divieto per il periodo necessario alle operazioni cimiteriali di tumulazione.
- Comunicazioni e Informazioni: Gli utenti del cimitero sono invitati a consultare il sito web comunale e gli avvisi pubblici per ulteriori dettagli e aggiornamenti riguardanti la durata dei lavori e la riapertura dell'area interessata.
- Sanzioni: Il mancato rispetto delle disposizioni contenute nella presente ordinanza comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.
Disposizioni Finali:
La presente ordinanza è adottata in ottemperanza alle normative vigenti e sarà pubblicata all'albo pretorio del Comune e sul sito ufficiale per garantire la massima diffusione tra i cittadini. e la trasmissione della stessa al Comando della Polizia Locale che è incaricato della esecuzione della presente ordinanza.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale entro il termine di sessanta giorni, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente provvedimento;
IL SINDACO
Roberto Salvatore