004202
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.salmour.cn.it
it
Regione Piemonte

PresentTeatrAzione -Domenica 23 giugno

dal 23 Giugno 2024 al 23 Giugno 2024

Presso la Biblioteca comunale alle ore 16.30

Cos'è

Domenica 23 giugno alle ore 16.30 presso la biblioteca comunale di Salmour Argenziano Giovanni Battista presenta  Trilogia del vivere e del vissuto

ℙ𝕣𝕖𝕤𝕖𝕟𝕋𝕖𝕒𝕥𝕣𝔸𝕫𝕚𝕠𝕟𝕖 …

…ovvero non una classica chiacchierata con l’autore ma un viaggio tra versi, poetici e aforistici, in forma teatrale seguendo il filo logico e illogico della “𝙏𝙧𝙞𝙡𝙤𝙜𝙞𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙫𝙞𝙫𝙚𝙧𝙚 𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙫𝙞𝙨𝙨𝙪𝙩𝙤” attraverso un dialogo tra autore, attore e pubblico: presentazione, teatro, azione, condivisione. Al centro una trilogia sulla vita, la socialità, il confronto unite dalla esigenza di pensare, riflettere elaborare pensieri propri e non essere cassa di risonanza o “tifosi” di quanto proposto dai media.

Tre libri: “𝙁𝙧𝙖𝙢𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞”, “𝙋𝙚𝙧𝙘𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞”, “𝙋𝙧𝙤𝙨𝙖 𝙥𝙤𝙚𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚”, un autore, Giovanni Battista Argenziano, e un giullare, Alessandro Piron, propongono versi e versacci in un evento che coniuga “poesia e teatro” attraverso una azione scenica che coinvolge, suo malgrado, il pubblico presente di tutte le età e, nei giorni futuri, susciterà il rimpianto di quello assente.

Gli interpreti

Alessandro Piron nato e vissuto in un modo che non può essere raccontato ma recitato, che, oltre alla partecipazione in spettacoli prodotti dalle diverse Compagnie/Gruppi di cui ha fatto parte, ha realizzato spettacoli: "GRAMMELOT"; "GRAND GUIGNOL" con Federico BIANCO, Marco CARENA, Giorgio SCAPECCHI, Cesare VODANI; produzioni proprie "PIRONPOMPEROPIRON"; "PIRONHORROR”; "PIR off PIR on“; in collaborazione con Federico BIANCO e la partecipazione di Bruno GAMBAROTTA "GROSSO GUAIO A TECNOCITY" allestito per il Teatro Stabile di Torino; con Guido RUFFA “ZAPPING”; “CHE SIAN BELLI CHE SIAN BRUTTI NOI LI VOGLIAMO TUTTI”. Lettore-interprete all’interno di “Conferenze sulla poesia” promosse e condotte dalla Prof.ssa Marvi del Pozzo, Poetessa, critica letteraria, scrittrice, latinista che si occupa di poesia classica e contemporanea nazionale e internazionale. Da anni coordina il gruppo di poesia “Tempo di Parole” del Circolo dei lettori di Torino

Giovanni Battista Argenziano cittadino del mondo, amante della conoscenza, coinvolto da molteplici interessi; lettura-scrittura-poesia-cinema-jazz-arte-sociale, tutti coltivati con tenacia e condivisione, quest’ultima ritenuta fonte insostituibile di crescita culturale. Dalla sua esperienza di vita, molto spesso tradotta in versi poetici già a partire dall’età di sette anni, è nata, in età matura, la decisione di rendere pubblico il suo antico e costante amore per la Poesia pubblicando nel 2014, con la casa editrice Vertigo, una prima silloge poetica intitolata “Frammenti”, presentata al Salone del Libro di Torino all’interno della iniziativa “Salone Off”. Gratificato dal successo del primo libro e dalla partecipazione ad alcuni premi letterari con positivi riscontri, nel Settembre 2018 ha pubblicato con il titolo “Percezioni”, edita da 96-Rue de La Fontaine, la seconda silloge poetica presentata, in forma teatrale ed originale, in anteprima, al “Circolo dei Lettori” di Torino e, successivamente, in numerose differenti altre realtà, in varie città. Con “Prosa poetica dell’essere”, coniugando aforismi in versi in una modalità non consueta, nel 2020 ha completato la “Trilogia del vivere e del vissuto” ovvero un viaggio nel profondo del proprio essere e nel vivere. L’opera è pubblicata da PATHOS Edizioni, che ha contestualmente ripubblicato anche le opere precedenti. Di prossima pubblicazione “A poi” - Le Càriti Editore.  Tutti i libri sono stati pubblicati con editori non a pagamento.

Insieme “PresenTeatrAzioni“

In biblioteche, teatri, circoli culturali e non dei libri di poesie e aforismi di Giovanni Battista Argenziano

A chi è rivolto

Adatto a tutti

Date e orari

23
Giu

16:30 - Inizio evento

23
Giu

17:30 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

nessun costo

nessun costo

ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri