Descrizione
Descrizione
Si avvisano i gentili cittadini che, a partire dal mese di luglio 2024, alcune famiglie del nostro Comune, preventivamente selezionate dell'Istat, parteciperanno alla rilevazione censuaria sulle forze di lavoro 2024/2025, condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica.
Si tratta di un'indagine conoscitiva essenziale per tutti noi: essa fornisce informazioni sugli occupati, sui disoccupati, su chi, pur non occupato, sarebbe disposto a lavorare e su coloro che non sono in grado o non sono interessati a cercare un'occupazione lavorativa.
Obbligo di risposta
L'obbligo di risposta è sancito dall'art. 7 del decreti legislativo n.322/1989 e dal DPR 24 settembre 2015.
In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, si potrà decidere se rispondere o meno ai quesiti riguardanti dati sensibili, che verranno comunque segnalati dall’intervistatore.
Vi invitiamo, pertanto, a collaborare con cortese disponibilità e a rilasciare l’intervista
I rilevatori della Società incaricata dall’Istat
I rilevatori della Società incaricata dall’Istat saranno muniti di:
- Tesserino di riconoscimento da esibire alle famiglie al momento del contatto. Sul tesserino sarà riportato il nome del rilevatore, il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine;
- Biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto. Sui biglietti da visita saranno indicati il nome e il cognome del rilevatore, la denominazione dell’indagine, il recapito telefonico da contattare, la data in cui il rilevatore intende ritornare, il numero verde gratuito dell’Istat per la famiglia.
Il rilevatore, inoltre, avrà sempre a disposizione una copia della lettera informativa da mostrare alla famiglia prima dell’intervista, qualora la famiglia non l’avesse ricevuta.
Informazioni
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, è possibile chiamare il Numero Verde gratuito (800.950.401), attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 21, oppure consultare la pagina del sito internet dell’Istat dedicata alla presente indagine: http://www.istat.it/it/forze-lavoro