Descrizione
Il Comune di Salmour informa che e-distribuzione – Unità Territoriale di Cuneo ha diramato una comunicazione rivolta a Comuni e Associazioni di categoria, al fine di sensibilizzare gli operatori agricoli sul rispetto delle norme di sicurezza in prossimità delle linee elettriche, in particolare durante le operazioni di irrigazione.
Si ricorda che i getti irrigui orientati in modo scorretto possono causare gravi disservizi e interruzioni del servizio elettrico, oltre a rappresentare un potenziale rischio per la sicurezza delle persone e per l’integrità degli impianti.
In particolare, si ribadiscono le seguenti disposizioni:
-
Divieto assoluto di operare in prossimità delle linee elettriche senza autorizzazione.
Qualsiasi attività che comporti l’avvicinamento a linee elettriche (gru, autocarri con bracci, ecc.) deve essere preventivamente autorizzata da e-distribuzione, attraverso i canali ufficiali presenti sul sito www.e-distribuzione.it. -
Obbligo di mantenere le distanze di sicurezza durante l’irrigazione.
È fondamentale evitare che i getti d’acqua raggiungano i conduttori o le strutture elettriche, anche accidentalmente. -
Divieto di utilizzo improprio dei sostegni della rete elettrica.
Non è consentito usare i sostegni elettrici come appoggio o ancoraggio per recinzioni, reti antigrandine, tettoie o altre strutture. -
Segnalazione immediata di eventuali pericoli o anomalie.
Qualsiasi situazione di rischio deve essere tempestivamente segnalata al numero verde 803 500, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
E-distribuzione effettuerà sopralluoghi mirati per verificare il rispetto delle normative. In caso di violazioni che causino interruzioni del servizio elettrico, potranno essere richiesti risarcimenti per i danni subiti.
Si invita tutta la cittadinanza, e in particolare gli operatori agricoli, al rigoroso rispetto di tali disposizioni, nell’interesse della sicurezza pubblica e della continuità del servizio elettrico.